Applicazioni pratiche

La gestione del conteggio di energia e consumi è realizzabile tramite il modulo MCB2, che dispone di memoria locale, porta di comunicazione RS845, e 3 ingressi per misurare ad esempio acqua, gas, elettricità. A seconda delle necessità e tipologia dell’impianto può essere utilizzato in modalità stand-alone (installato direttamente sul bus) oppure come slave di una centrale di camera CDS (ad esempio in strutture turistico-ricettive). Il modulo MCB2 è indirizzabile e quindi è possibile installare più apparati di conteggio a seconda della quantità di grandezze da monitorare. Il conteggio viene effettuato localmente e la memoria di ogni MCB2 è gestibile da remoto.
La termoregolazione consente di realizzare un controllo climatico basato sulle condizioni attuali dell’ambiente, tramite sensori e valvole termostatiche o regolatore elettronico, con eventuali controlli sull’occupazione del locale e sull’apertura dei serramenti. Tutti i regolatori MCT3, MCU4, DGT dispongono di base delle seguenti funzionalità:

  • Commutazione comfort-mantenimento su rilevazione presenza
  • spegnimento dell’impianto all’apertura della finestra
  • ottimizzazione della regolazione (gestione del setpoint) con la storicizzazione dei dati di impianto

L’impianto gestisce anche il punto di rugiada nei sistemi di raffrescamento radiante a pavimento, parete, soffitto, contrariamente a quanto avviene nei sistemi commerciali, in cui il controllo è spesso delegato ad un umidostato installato sul sistema radiante che ne rileva la condensa. Quest’ultimo sistema è sicuramente meno efficiente ed efficace rispetto ad un’azione preventiva che evita la formazione di condensa analizzando parametri ambientali come umidità e temperatura.
Tramite lettori UHF a medio raggio MTUH1 e tag RFID passivi ADUHF1 è possibile realizzare e gestire varie tipologie di controllo accessi, tra cui accesso varchi a mani libere, gestione di abbinamenti veicolo/conducente o veicolo/rimorchio per il controllo logistico di flotte aziendali, gestione parcheggi e pagamenti automatizzati, ispezioni e lotta alla contraffazione tramite localizzazione delle merci, e logistica di controllo per magazzini. Oppure i tag RFID si possono utilizzare per l’erogazione di servizi prepagati, come l’abilitazione di una doccia in stabilimenti balneari, centri benessere, e palestre, oppure l’erogazione di riscaldamento e condizionamento in strutture turistiche come bungalow, residence, bed & breakfast, campeggi, oppure per l’accesso a servizi ambientali o energetici come cassonetti ed isole ecologiche, colonnine di ricarica per veicoli elettrici, e gestione utenze energetiche come gas, energia elettrica, acqua.

Parlare di:

  • CAL3 antiallagamento
  • RSML2 sensore temperatura luminosità movimento
  • SCUP1 sonda temperatura umidità pressione entalpia
  • CFSN cassaforte motorizzata
  • TPWD1B sensore vento
  • MSQA1 sensore qualità aria
  • RSLPR1 sensore uv index, luxmetro, irraggiamento
  • WTF1 contatto finestra