HomePLC
Un PLC (Programmable Logic Controller) è un computer specializzato per il controllo dei processi industriali. La versatilità e la robustezza sono caratteristiche fondamentali di un controllore logico programmabile, in quanto deve essere utilizzabile in ambiti anche molto diversi tra loro, e in molti casi deve garantire funzionalità costante per un servizio senza interruzioni.
HomePLC è un sistema PLC domotico che porta gli standard industriali e le potenzialità di un PLC all’interno di un’abitazione o struttura alberghiera, progettato per essere inserito senza problemi all’interno di un impianto elettrico tradizionale, e in cui vengono utilizzati molti standard internazionali per fornire anche agli operatori dell’ambito domotico la possibilità di allinearsi con gli altri settori dell’automazione. Come ogni PLC è versatile e robusto, inoltre ha un costo contenuto, è di facile utilizzo, è estremamente espandibile, offre funzioni Plug&Play e funzioni avanzate di diagnostica e debug.
È possibile programmare un HomePLC tramite Ladder, LogicLab, oppure con blocchi funzionali, che rappresentano una soluzione grafica vicina a uno schema elettrico funzionale, facilmente comprensibile da un operatore del settore elettrico che approccia per la prima volta la domotica e la building automation.
Queste caratteristiche rendono HomePLC un sistema estremamente versatile, utilizzabile in una moltitudine di applicazioni, come ad esempio sistemi di termoregolazione, sistemi di controllo illuminazione DALI o DMX512, o sistemi di chiamata distribuiti. Ovviamente le potenzialità sono molto più vaste di questi 3 semplici esempi, si possono gestire anche impianti di irrigazione, controllo accessi, alcuni elettrodomestici, media center, e molto altro.
Tramite gateway Ethernet, Wi-Fi, GPRS, o GSM è possibile connettere l’impianto in rete per ottenere il controllo anche da remoto, permettendo invio e ricezione di SMS, o l’invio di una notifica sullo smartphone che avvisi l’utente nel caso di particolari condizioni.