Modbus

Modbus è un protocollo di comunicazione seriale aperto e royalty-free basato su architettura master/slave, che consente lo scambio di dati tra PLC all’interno di un impianto. Nel corso degli anni è diventato uno standard de facto nell’automazione industriale, affermandosi in settori anche molto differenti tra loro, dall’industria alla building automation. 
Modbus sfrutta linee di comunicazione di uso comune, come RS485 o Ethernet, per connettere un computer o supervisore di impianto ad una unità terminale remota (RTU, Remote Terminal Unit), cioè un dispositivo controllato da un microprocessore che trasmette generalmente dati di telemetria a un master, e riceve comandi di controllo dal master stesso.
Per migliorare l’integrità di segnale vengono usate delle tecniche di checksum dopo ogni comando, come il CRC nel caso di Modbus RTU, o il più debole LRC nel caso di Modbus ASCII. I due tipi di Modbus, che non sono gli unici esistenti ma sono i più utilizzati in ambito domotico, sfruttano gli stessi concetti, ma inviano pacchetti con un formato diverso, in entrambi i casi sono indipendenti da tecnologia e produttore.
Gli slave vengono identificati in modo univoco tramite l’invio di un ID slave, per assicurarsi di comunicare con il dispositivo corretto, e lo slave può restituire un codice d’errore per richieste errate, accesso a registri non consentiti, o errori CRC, garantendo l’integrità e la correttezza della comunicazione.